Sauna

Sauna con gettate di vapore alla Spa dell’OVAVERVA

Per molti dei nostri ospiti le gettate di vapore (note anche come «Aufguss») sono i momenti clou delle loro sedute di sauna. Nella zona riservata alla sauna mista potete godervi gettate di vapore con l’aggiunta di pregiati e benefici oli essenziali: eucalipto, lavanda, menta o altri aromi rafforzano l’effetto rilassante della sauna. Per tutte le gettate vengono utilizzati solo prodotti e aromi naturali.
Scoprite anche gettate speciali come quella freddissima ai cristalli di mentolo, quelle meditative con ciotole sonore o altre ancora con applicazioni mirate su varie parti del corpo. Ad attendervi, per esempio, trovate il bagno turco con peeling al sale, il peeling al miele, la maschera per gli occhi o la crema per il corpo nella sauna a 90 °C. In ogni caso le nostre gettate di vapore fanno di ogni seduta di sauna un’esperienza particolarmente piacevole e rilassante.

 

Bagno turco
Con un grado di umidità del 100% e una temperatura di 45 °C, il bagno turco è un’autentica “immersione nella nebbia”, in un ambiente umido e caldo nel quale il vapore acqueo è arricchito da oli eterici. Inalando le essenze e gli aromi presenti nell’aria, il bagno turco risulta particolarmente idoneo alla cura delle alte vie respiratorie. Dal canto suo l’umidità, oltre ad avere un effetto curativo sulla pelle, stimola la circolazione. La durata consigliata di permanenza nel bagno turco è di 10-20 minuti. Ai nostri ospiti consigliamo da due a tre sedute, seguite da un periodo di raffreddamento.

Sauna
La sauna è un bagno di aria calda e secca, con una temperatura di 85-98 °C e un grado di umidità del 10-15%. I suoi effetti positivi sul sistema neurovegetativo e sulla qualità del sonno sono dimostrati: l’utilizzo della sauna accresce infatti il numero di fasi di sonno profondo, riducendo quelle di dormiveglia. Altrettanto nota è la sua benefica azione regolatoria sulla pressione sanguigna. La sauna è un salutare allenamento del sistema cardiocircolatorio, aiuta la rigenerazione dei muscoli dopo una giornata sulle piste da sci e favorisce il benessere generale.
A seconda del proprio stato fisico, una seduta di sauna può durare 8-15 minuti e venire ripetuta 2-3 volte.

Biosauna
La sauna biologica presenta una temperatura di 50-60 °C e un’umidità media del 50%. Questa versione “soft” della sauna classica riduce l’impegno cardiovascolare, esercitando una piacevole azione rilassante e rigenerante.

A seconda del proprio stato fisico, una seduta può durare 8-20 minuti e venire ripetuta 2-3 volte.