Infrastruttura

Oltre che per i numerosi atleti di alto livello, che in Engadina si preparano per le grandi competizioni, l’infrastruttura è a disposizione anche per gli sportivi e per gli atleti non olimpici, svizzeri e stranieri. Gli impianti per l’allenamento sono costantemente adattati a seconda delle esigenze odierne.

Download:
Initiates file downloadBenützungsbestimmungen der Anlagen und Vergünstigungen für Spitzensportler (PDF 100 KB)

Infrastruttura per campi d’allenamento a St.Moritz

Atletica leggera
Pista da 400 metri pavimentata in Rub-Tan e corsia in erba. Impianto per il salto in lungo, in alto e con l’asta. Impianto per il lancio del giavellotto, del disco e per il getto del peso. Su richiesta: lancio del martello.

Allenamento di corsa
Innumerevoli percorsi per l’allenamento e la corsa lungo i laghi e i boschi engadinesi e percorsi in altura mozzafiato. Da St. Moritz Bad partono un percorso vita e tre Helsana trail, oltre che l’apprezzato giro del lago da 4,3 km. La pista finlandese a 2500 metri s.l.m. in zona Corviglia affascina in altura.

Allenamento di forza
Spazi dedicati e dotati degli attrezzi più moderni, tra i quali una zona dedicata alla forza realizzata proprio per gli atleti d’élite. Attrezzi per la forza, bilancieri, spinning, ellittiche e tapis roulant.

Voga e canoa
Sul lago di Silvaplana e di St.Moritz. Percorsi marcati di diverse lunghezze.

Vela, windsurf e kitesurf
Sul lago di Silvaplana e di St.Moritz. Scuola di vela a St.Moritz. Scuola di windsurf e kitesurf sul lago di Silvaplana.

Bicicletta
L’entusiasmante alta valle engadinese è lunga oltre 80 km e offre una rete di strade e percorsi dalle infinite possibilità, dai valichi ai giri turistici. Le strade sono in buono stato e il traffico è perlopiù moderato.

Mountain bike
Grande offerta di percorsi in mountain bike di tutti i gradi di difficoltà. Trasporto mountain bike possibile su alcuni treni di montagna. Molti negozi di noleggio e di manutenzione. Tour guidati e mappe complete, disponibili anche come route GPS.

Tennis e squash
Centro tennis e squash: Sette campi da tennis, quattro dei quali coperti, e due campi da squash. Scuola tennis con maestri esperti, negozio, ristorante e campo da golf invernale al coperto.

Poligono
Moderno poligono di tiro. Poligono a lunga distanza (300 metri) per armi ad aria compressa. Tiro libero con la pistola da 25 a 50 metri

Lotta
La zona judo su una superficie di circa 100 metri quadrati rivestita da tappetini per il judo alla Eisarena offre il presupposto ideale per un allenamento delle discipline dell’estremo Oriente.

Palestre per sport di squadra
Offerta limitata di palestre di diverse grandezze (St. Moritz doppia, Celerina doppia, Samedan tripla).

Calcio
Campo da calcio ad alta quota della migliore qualità a Celerina.

Inline
Offerta di percorsi per l’inline skating in regione.

Alpinismo e arrampicata
Diversi percorsi per l’arrampicata, paradiso per gli alpinisti. Tour guidati con guide alpine certificate. Due percorsi per l’arrampicata e un parco avventura con diversi livelli di difficoltà.

Nuoto
Piscina a Pontresina con vasca da 25 metri, piscina esterna e spa. E’ possibile la prenotazione di corsie per i gruppi. Inaugurazione della nuova piscina di St.Moritz: 1 luglio 2014

Bagni
Centro medico terapeutico dei bagni curativi di St.Moritz: Unisce le più moderne conoscenze in campo medico alla tradizionale cultura dei bagni.

Assistenza medica
Centro di allenamento Gut. Valutazione funzionale, i test più diversi, le attrezzature più moderne, collaborazione stretta con gli atleti d’élite. A disposizione nella nuova sede: reparto medico, ortopedico e traumatologico, incluse fisioterapia e consulenza medica in materia di terapia di allenamento.

Sci alpino
Centro di allenamento e di gara noto in tutto il mondo. Numerose piste omologate per l’allenamento e la gara. Sede dei mondiali di sci del 2003 e dei mondiali di sci alpino del 2017.

Sci da fondo
Circa 200 km di piste permanentemente manutenute, in parte omologate per le gare. Il percorso della Engadin Skimarathon, la maratona engadinese sugli sci, passa sopra al lago ghiacciato dell’alta Engadina.

Salto con gli sci
Trampolini da 60, 30 e 15 metri per l’allenamento e la gara. In progetto la nuova costruzione dell’impianto da 120 metri.

Bob, slitta e skeleton
Pista olimpica Bob Run di St. Moritz–Celerina. L’unica pista di bob al mondo con ghiaccio naturale e partenza juniores aggiuntiva. 35 campionati del mondo, l’ultimo nel 2013. Leggendario canale di ghiaccio (Cresta Run) per lo skeleton da St.Moritz a Celerina.

Hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio su ghiaccio, curling e stock sport
Pista di ghiaccio artificiale aperta da metà luglio a metà aprile per hockey su ghiaccio, pattinaggio (short track) e pattinaggio artistico su ghiaccio. In inverno pista in ghiaccio naturale aggiuntiva. A disposizione impianti per il curling e per lo stock sport.